La mia pizza

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 19/5/2008, 14:25     +1   -1




Ormai sono anni che faccio la pizza, mi è sempre venuta buona ma non mi è mai venuta bella soffice come la volevo io e non assomigliava nemmeno lontanamente a quelle delle pizzerie... mi sono messa a studiare la ricetta e finalmente ce l'ho fatta!!
Ecco il risultato dei miei studi:

Ingredienti:
500 g di farina
250 g di acqua (tiepida)
12 g di sale
12 g di lievito di birra (mezzo cubetto)
1 patata (facoltativa)

Sciogliete il lievito in circa 150 g d'acqua e aggiungete una piccola parte della farina. Nell'acqua che rimane fate sciogliere il sale. Amalgamate pian piano metà della farina nella ciotola con l'acqua e il lievito, poi mettete l'impasto sulla spianatoia. A questo punto amalgamate nella ciotola (ormai vuota) la farina restante con l'acqua salata. Aggiungete a quest'impasto anche una patata lessa schiacciata. Unite i due impasti e lavorateli bene per una ventina di minuti. Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con un panno ed eventualmente un sacchetto di plastica e lasciate lievitare in un luogo caldo, senza correnti d'aria, fino a che non sarà raddoppiato di volume (io l'ho fatto lievitare tutto il giorno, 6 ore, ma si era raddoppiato molto prima). Stendete la pasta nella teglia e fate lievitare ancora una mezz'oretta. Condite con salsa di pomodoro, mozzarella, olio, sale e origano. Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 12 minuti.

image



Edited by Sunflower84 - 19/2/2010, 16:10
 
Top
sstefy84
view post Posted on 29/5/2008, 13:09     +1   -1




perchè metti una patata nell'impasto'???
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 29/5/2008, 13:21     +1   -1




Sembra che favorisca la lievitazione.. e in effetti è l'unica pizza che mi sia mai venuta bene!
 
Top
sstefy84
view post Posted on 29/5/2008, 13:23     +1   -1




capito...io non la mettto mai e mi viene sempre bene
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 29/5/2008, 13:29     +1   -1




Bisognerebbe fare una prova sia con la patata che senza, ma io ormai ho pauraaa :lol: :lol:
Ma a te la pizza piace sottile sottile o un po' più spessa (e soffice)?
 
Top
sstefy84
view post Posted on 29/5/2008, 19:55     +1   -1




io la mangio sottile e bella croccante
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 29/5/2008, 22:22     +1   -1




Ah, allora forse la patata non ci vuole, credo che la faccia diventare soffice. E' per questo che a te viene bene anche senza. A me invece piace bella soffice e senza la patata mi viene un po' un mattone (anche se è buona lo stesso)
 
Top
@Lizzie@
view post Posted on 30/5/2008, 09:05     +1   -1




A me la pizza piace in tutte le sue forme: genovese, napoletana, romana ... l'importante e' che sia fatta con ingredienti di qualita'!
 
Top
Paola7676
view post Posted on 1/6/2008, 15:54     +1   -1




Adoro la pizza soffice!!!
Sun........mi inviti a cena? :D
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 1/6/2008, 18:41     +1   -1




Ma certo! Quando vuoi sono qui :D
 
Top
Ma$h
view post Posted on 2/6/2008, 09:45     +1   -1




La pizza a me nn è mai riuscita...mi viene sempre male...cioè sempre no,a scuola,è sempre venuta bene cavoli!
Penso che sia il forno....boh,si che quello che ho a casa è vecchio solo 1 anno...vaia capire i misteri della vita,continuerò solo a comprarla la pizza xD
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 2/6/2008, 10:52     +1   -1




Bisogna vedere cosa intendi con male.. magari la mia pizza a te non piacerebbe per niente.. comunque è vero, ci vorrebbe il forno giusto :(
A me quella comprata non piace, quindi continuo a farmela :D :D
 
Top
Ma$h
view post Posted on 3/6/2008, 10:44     +1   -1




Quella comprata...intendo gia cotta,tagliata,e appoggiata su un tovagliolo ghgh,non di certo quelle surgelate,fanno skifo,vengono dure e sono immangiabili,a parte quelle della cameo che sono molto buone e soffici,come piacciono a me :D
Cmq ho stampato la ricetta a mia madre...sta asettimana è in ferie...ci proverà lei,che per la pizza è più portata :D

Cmq con "male" intendevo dura come il cemento (eppure la lievitazione è perfetta...però boh...vai a capire...)
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 3/6/2008, 11:08     +1   -1




Sì, quelle surgelate non le consideravo nemmeno, ma a me non piace neppure quella già cotta.. sono un po' noiosa :D La pizza o la mangio in pizzeria o me la faccio.

Anche a me di solito veniva dura e non lievitava nemmeno.. boh!
 
Top
ciokko
view post Posted on 11/6/2008, 14:12     +1   -1




questa e' la mia..pizzottella...


image

:D
 
Top
30 replies since 19/5/2008, 14:25   651 views
  Share