Sgonfiotti di stracchino

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 1/5/2008, 08:47     +1   -1




Ho scoperto da poco questi sgonfiotti, sono un portento!! Sono rimasta stupita quando ho visto come si sono gonfiati in cottura, proprio a me che sono negata con le lievitazioni! Sono davvero facilissimi da fare. Per dirvi quanto sono buoni, li ha divorati pure mio fratello (che dal punto di vista del cibo è un caso disperato)!!
La ricetta originale è di Nightfairy (Cookaround)

Ingredienti:
100 g. di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
250 g. di stracchino (potete usare anche lo squaquerone, la ricotta o comunque un formaggio molle)
2 cucchiai di parmigiano
2 uova
sale
noce moscata
prezzemolo tritato
pangrattato

In una ciotola lavorate lo stracchino per farlo diventare morbido, poi unite le uova, il prezzemolo, la noce moscata, il parmigiano e la farina con il sale e il bicarbonato.
Fate riposare per 10 minuti, poi formate con le mani delle polpettine. Il composto è abbastanza molliccio per cui per evitare di farlo attaccare tutto alle mani vi consiglio di tenere di fianco a voi una bacinella piena d'acqua e di bagnarvi le mani ogni tanto.
Passate le polpettine nel pan grattato e cuocetele in forno a 220° per 12-15 minuti.

image



Questa è la ricetta base, quello che ne risulta sono praticamente dei mini panini, non ne sanno di stracchino. Vi consiglio di mangiarli assieme a degli affettati, oppure di personalizzare la ricetta aggiungendo tra gli ingredienti del prosciutto a dadini, della salsiccia, delle olive, della mozzarella, dello speck, del tonno... o quello che volete.
Caldi sono buonissimi e freddi pure :D quindi vanno bene anche per i picnic.

Edited by Sunflower84 - 19/2/2010, 16:12
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 10:20     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


mhmhm interessanteee!! Buoni!!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 9/5/2008, 10:43     +1   -1




Provali che meritano :blink2:
 
Top
roby347
view post Posted on 15/11/2008, 21:25     +1   -1




Li ho fatti stasera..davvero buoni..quando ne hai uno in bocca ne hai pure un altro in mano..un boccone tira l'altro!! ;) ;)
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 16/11/2008, 02:17     +1   -1




Vero? Sono buonissimi!
Curiosità: quando li ho fatti io il sapore dello stracchino non si sentiva per niente, nei tuoi si sentiva? Vorrei capire se è proprio il procedimento che "annulla" lo stracchino (se fosse così devo mettermi a sperimentare altri tipi di panini fatti così!) o se dipende dalla qualità del formaggio (in questo caso voglio sperimentare tutti i gusti!)
 
Top
roby347
view post Posted on 16/11/2008, 20:25     +1   -1




neanche nei miei si sentiva lo stracchino..questa è una cosa un pò strana a dir il vero, vista la grande quantità di stracchino usato!!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 16/11/2008, 22:45     +1   -1




Infatti!! Che forte! L'ho sempre detto che lo stracchino è un formaggio fantastico :lol:
 
Top
6 replies since 1/5/2008, 08:47   1233 views
  Share