Frittata con i carciofi

« Older   Newer »
  Share  
Leexie
view post Posted on 12/3/2008, 15:22     +1   -1




INFORMAZIONI

* 2 persone
* 330 KCal a porzione
* difficoltà facile
* pronta in 45 minuti
* ricetta vegetariana

INGREDIENTI

* 4 carciofi
* 1 limone
* 250 ml circa di brodo vegetale
* 3-4 rametti di prezzemolo
* 2 spicchi d’aglio
* 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
* sale fino
* 4 uova
* 30 g di Parmigiano Reggiano
* 1 cucchiaino di birra
* pepe

PREPARAZIONE

* Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte. Tagliarli a metà, eliminare il fieno, tagliarli a spicchi e metterli in acqua acidulata con due spicchi di limone. E’ possibile utilizzare anche i primi 5-6 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e tagliarli ad anelli. Mettere anch’essi nell’acqua acidulata.
* Scaldare il brodo.
* Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.
* In una padella far imbiondire l'aglio nell'olio, quindi toglierlo.
* Lasciar raffreddare per qualche istante l’olio fuori dal fuoco, unire i carciofi ben scolati e farli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti.
* Abbassare il fuoco, aggiungere un mestolo di brodo, un cucchiaio di prezzemolo tritato, salare e lasciar proseguire la cottura per 10-15 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale.
* Nel frattempo rompere le uova in una terrina e sbatterle con una forchetta, miscelandole assieme al Parmigiano grattugiato, un cucchiaino di birra, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe.
* Quando i carciofi si saranno cotti, versare l’uovo. Lasciar cuocere la frittata da un lato controllandola con una paletta, quindi girarla e cuocerla dal secondo lato. Sarà pronta quando avrà assunto un bel color dorato/bruno.

STAGIONE
gennaio, febbraio, marzo, dicembre.
AUTORE
Realizzata da Barbara Farinelli.
NOTE

* La birra viene utilizzata per ottenere una frittata più morbida. In alternativa è possibile sostituirla con pari dose di latte.
image

Fonte


Edited by Sunflower84 - 20/2/2010, 16:35
 
Top
0 replies since 12/3/2008, 15:22   280 views
  Share