Lecca lecca

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 16/2/2008, 10:39     +1   -1




In un pentolino mescolate 100 g di zucchero, 2 cucchiai d'acqua e un po' di succo di limone filtrato. Fate caramellare sul fuoco basso. Quando inizia ad imbiondire fate cadere una goccia di caramello in un bicchiere pieno d'acqua: se si indurisce subito e ha una consistenza simile a quella del vetro spegnete, se invece è un po' appiccicoso continuate a cuocere. Quando è pronto versate pian piano il caramello su un foglio di carta da forno formando i lecca lecca. Con un po' di allenamento riuscirete a fare delle forme carine (dico così perchè io per ora li ho fatti "astratti" :P). Mentre è ancora caldo infilateci dentro uno stecchino. Si possono usare gli stuzzicadenti, ma se li fate per i bimbi togliete la punta. Se volete potete decorarli con semi di sesamo, uvetta o quello che vi viene in mente. Per renderli più carini potete aggiungere dello sciroppo alla frutta prima di cuocere, oppure del colorante verso la fine della cottura (stando attenti agli schizzi).

image



Edited by Sunflower84 - 20/2/2010, 17:41
 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 07:48     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Buoni i lecca lecca.. ma. questi sono fatti con il caramello? ma.. sono lecca lecca al limone? :)
Ho già provato due volte a fare il caramello ma non ci riesco.. ma ci riproverò!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 25/2/2008, 09:25     +1   -1




Sono fatti con il caramello ma non ne sanno di limone (forse perchè ne ho messo poco?). Sono buoni ma la prossima volta voglio provare ad aromatizzarli perchè sono dolcissimi e verso la fine ti stufi un po'.

Il trucco del caramello sta nel non mescolarlo mai (solo prima di metterlo sul fuoco) e di spegnere prima che sia troppo tardi.
 
Top
2 replies since 16/2/2008, 10:39   362 views
  Share