Penne con patate, taccole e crostini

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 15/1/2008, 09:48     +1   -1




Ho provato questa ricetta perchè mi sono ritrovata un sacchetto di taccole in frigo e devo dire che mi è proprio piaciuta. Per chi non le conoscesse, le taccole sono delle specie di fagiolini, solo più larghi e lunghi.

Ingredienti:
360 g di penne (per 4 persone)
200 g di taccole
200 g di patate
2 o 3 fette di pane per crostini (io ho usato semplicemente il pane del giorno prima)
1 rametto di rosmarino
peperoncini freschi
1 bicchiere d'olio
sale
grana

Lavate le taccole, togliete le punte e il filo (come per i fagiolini) e tagliatele a rombi. Pelate le patate e tagliatele a dadini. Mettete sia le taccole che le patate in una pentola piena di acqua fredda, in cui farete anche cuocere la pasta, e salate.
Mentre la pasta cuoce friggete in olio bollente per circa 1 minuto il pane tagliato a dadini, poi scolatelo e mettete i crostini su della carta assorbente. Nell'olio rimasto (se è poco aggiungetene) fate insaporire il rametto di rosmarino e i peperoncini (io non li avevo e ho usato alcune gocce di olio al peperoncino).
Quando la pasta e le verdure sono pronte fatele saltare in padella cercando di non rompere le patate e alla fine unite i crostini e del grana grattuggiato (io non l'ho messo perchè non mi piace e la pasta era ottima lo stesso).

Questa ricetta l'ho trovata su internet, volevo mettere la fonte ma era su due siti diversi e ognuno apparentemente la rivendicava come propria, non sapendo chi citare non cito nessuno :)

image



Edited by Sunflower84 - 20/2/2010, 10:31
 
Top
Hao
view post Posted on 15/1/2008, 11:24     +1   -1




come si dice nel mio dialettto:

POM E PASTA
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 15/1/2008, 11:49     +1   -1




cioè? :unsure:
 
Top
ayla2004
view post Posted on 16/1/2008, 09:15     +1   -1




buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Top
sstefy84
view post Posted on 21/1/2008, 14:46     +1   -1




buone m'ispirano...però da me è difficile che girino le taccole
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 22/4/2008, 13:20     +1   -1




Dici? Magari con la bella stagione inizieranno a comparire nei supermercati più forniti.. o altrimenti te le porto io a Torino :D :D
 
Top
5 replies since 15/1/2008, 09:48   197 views
  Share