Caipiroska alla fragola

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 8/1/2008, 14:51     +1   -1




La Caipiroska è una rivisitazione abbastanza moderna della Caipirinha, cocktail storico originario del Brasile a base di Cachaca (distillato della canna da zucchero): la preparazione e gli ingredienti sono gli stessi, cambia solo la base alcolica, che è la Vodka secca per la Caipiroska, e la Cachaca per la Caipirinha.
La Caipiroska classica prevede come abbiamo detto solo Vodka secca, ma la si può preparare di tutti i gusti desiderati, aggiungendo o il frutto pestato (o frullato) o il suo sciroppo, così avremo: Caipiroska alla fragola, al mango, alla banana….ecc.

Tagliate mezzo lime a quadretti, e ponetelo in un bicchiere tipo old fashioned, abbastanza capiente. Aggiungete 3 cucchiaini di zucchero di canna e con un pestello schiacciate e ruotate, per spremere il lime e amalgamarlo allo zucchero; aggiungete anche 4 o 5 fragole senza picciolo, lavate e tagliate a metà e continuate a pestare per spappolarle. Tritate grossolanamente del ghiaccio e riempite il bicchiere, poi versatevi sopra 50 ml di Vodka secca e con un cucchiaino dal gambo lungo mescolate; aggiungete due cannucce corte e larghe e la Caipiroska alla fragola è servita! :drink:


Se vi piacciono i cocktails dolci, potete attuare questa variante: pestate il lime con solo 2 cucchiaini di zucchero di canna e, dopo avere pestato le fragole, aggiungete alla vostra Caipiroska un cucchiaio di sciroppo di fragola: il risultato sarà davvero ottimo.
Per presentare al meglio la vostra Caipiroska, potete guarnire il bicchiere con fette di lime e fragole intere.

Fonte: www.giallozafferano.it
 
Top
0 replies since 8/1/2008, 14:51   642 views
  Share