Panettone gastronomico

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 29/12/2007, 10:05     +1   -1




Diciamo che la ricetta "vera" prevede che uno faccia anche il panettone (con il lievito madre), ma dato che in un pranzo di Natale o in un cenone di Capodanno ci sono già mille cose da fare, mi pare che ci si possa concedere di comprarlo già fatto :P
Una volta che abbiamo il panettone (che di solito è anche già tagliato in dischi) possiamo iniziare a farcirlo. Bisogna però farcire solo uno strato ogni 2, così poi ogni commensale può prendere il suo "tramezzino" senza essere costretto a mangiarsi 12 strati di panettone in una volta sola! Quando abbiamo finito di farcirlo dobbiamo tagliarlo verticalmente in 8 spicchi. Si può tagliare a spicchi anche prima di farcirlo, così le varie farciture non si "mischiano" mentre si taglia, però è molto più veloce tagliarlo dopo (farcire un disco è più pratico di farcire 8 spicchi).
Ecco il mio panettone finito (ma non ancora tagliato) sulla mia tavola di Natale

image



Questo era farcito, in ordine, con:
burro al tartufo
patè di pomodorini secchi e formaggio (non mi ricordo quale, un qualunque formaggio spalmabile va bene)
salmone affumicato
burro e salame
prosciutto arrosto e maionese
robiola alle olive

Ovviamente potete farcirlo con tutto quello che volete, spazio alla fantasia!
Potete anche spaziare con i gusti perchè tanto si mangiano uno per volta... è una specie di alternativa alle solite tartine.

Edited by Sunflower84 - 19/2/2010, 16:09
 
Top
0 replies since 29/12/2007, 10:05   708 views
  Share