Siamo sotto Natale: parliamo di Champagne

« Older   Newer »
  Share  
Cibernauta
view post Posted on 29/11/2007, 15:51     +1   -1




Situata a 150 chilometri a nord-est di Parigi, la regione francese della Champagne è quella dove vengono prodotti i più famosi e desiderati vini spumanti. Il suo clima freddo ed il suolo gessoso producono vini magri ed acidi che dopo la rifermentazione in bottiglia acquistano una ricca complessità e, come impronta caratteristica, delle finissime bollicine. Tecnicamente il termine “Champagne” può essere usato solo per il vino spumante prodotto nell’area geografica della Champagne e solo quando tutte le severe regole dell’A.C. vengono seguite, incluso l’impiego del metodo champenoise per la seconda fermentazione. Sebbene la maggior parte dello Champagne sia bianco, la maggior parte delle uve usate (Pinot noir, Pinot Meunier) sono in realtà rosse e sono state mescolate con Chardonnay in una “cuvée” di 40 e più differenti vini di base, che alla fine vengono trasformati in un vino impregnato di anidride carbonica. Ci sono parecchi differenti stili di Champagne: lo “Champagne Vintage” è fatto con le migliori uve di un eccezionale raccolto e viene invecchiato almeno tre anni; lo “Champagne non-vintage” , che rappresenta in pratica circa l’85% di tutti gli Champagne, è un taglio di due o più vendemmie, fatto normalmente per soddisfare lo stile particolare della casa nel fare Champagne; lo “Champagne rosé” è fatto generalmente aggiungendo una piccola quantità di vino rosso alla cuvée; il “Blanc de blancs”, è fatto interamente con uve Chardonnay ed è più delicato e di colore più tenue; la “Cuvée Prestige” è il meglio del meglio dello Champagne ed il suo prezzo sale di conseguenza. Lo Champagne viene anche classificato in base alla quantità di zucchero residuo e va dal secchissimo “brut” al dolce “doux”.
Il metodo Champenoise può essere utilizzato anche in altre zone (famosa per l'Italia è la zona della Franciacorta) ma in questo caso deve essere chiamato metodo classico: questione di forma.
C'è un altro metodo di "spumantizzazione": il metodo Charmat.
Lo Charmat è il metodo per trasformare una massa di vino in una massa di vino spumante in tempi più brevi. Purtoppo non sempre le caratteristiche degli spumanti Charmat sono paragonabili a quelle degli spumanti Champnoise anche se, al giorno d'oggi si ottengono ottimi prodotti.
Con il metodo classico, la fermentazione secondaria avviene in bottiglia, mentre con lo Charmat fermenta in enormi serbatoi usando per la rifermentazione il metodo della "cuve close" (in autoclave). Ecco come si svolge: lieviti, zucchero ed una quantità di vino sono inseriti assieme in un serbatoio di grande capienza, che viene quindi sigillato per qualche tempo per permettere al vino di fermentare sotto pressione e fare la cosiddetta "presa di spuma". Il vino viene quindi filtrato e imbottigliato sotto pressione. Questo metodo è stato chiamato charmat dal nome del suo inventore, il francese Eugene Charmat.

Come detto gli spumanti d gli champagne sono fatti con uvaggi composti da uve nere e uve bianche.
Quando vengono utilizzate solo uve bianche si ottiene uno spumante denominato Blanc de blancs.
"Blanc de blancs" è un termine francese per un vino bianco fatto interamente con uve bianche. La definizione fu originalmente usata nello Champagne per indicare uno stile più leggero e più fragrante di Champagne, fatto esclusivamente con uve Chardonnay invece che con i più comuni Pinot Noir e Pinot Meunier. Oggi "blanc de blancs" si riferisce a ogni vino da tavola o spumante fatto con uno o più vitigni a bacca bianca.
Se al contrario si utilizzano solo uve nere si ottiene un Blanc de noirs
Il termine francese (bianco di neri) si riferisce ad un vino bianco fatto interamente con uve rosse. La frase veniva originariamente usata nello Champagne per indicare un vino spumante fatto con i "neri" Pinot Noir e/o Pinot Meunier, invece che con le uve bianche Chardonnay. Il mosto ricavato dalle uve Pinot viene prontamente liberato dalle bucce subito dopo la pressatura per impedire che il vino acquisto un colore rosso.
 
Top
sstefy84
view post Posted on 29/11/2007, 20:11     +1   -1




sono stata nella regone dello champagne a visitare una cantina dove producevano lo champagne. è stata una visita molto interessante conclusa con un assaggio...buuono :P
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 29/11/2007, 21:02     +1   -1




che forte!
 
Top
ciokko
view post Posted on 12/12/2007, 10:13     +1   -1




a noi c'e ne hanno regalato una bottiglia...ci dispice aprirla.. :o:
comunque e' molto molto frizzante!!!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 12/12/2007, 10:17     +1   -1




:lol: è sempre un peccato aprire le cose buone, se vuoi te la apro io :lol:
 
Top
Cibernauta
view post Posted on 13/12/2007, 11:40     +1   -1




CITAZIONE
comunque e' molto molto frizzante!!!

...è champagne
 
Top
ciokko
view post Posted on 14/12/2007, 09:38     +1   -1




image


:drink: prima o poi lo apriremo.... :oh:
 
Top
Cibernauta
view post Posted on 14/12/2007, 12:39     +1   -1




Non troppo poi perchè anche lo champagne si rovina ad aspettare... anni!!
 
Top
7 replies since 29/11/2007, 15:51   177 views
  Share