Pomodori verdi sott'olio

« Older   Newer »
  Share  
l'Assaggiatore
view post Posted on 3/11/2007, 19:48     +1   -1




Pomodori verdi sott'olio.
Ottimi come antipasto sulle bruschette o come contorno.

INGREDIENTI (per 3 vasetti):

- 1kg di pomodori verdi ( i san marzano sono i migliori per questa ricetta)
- 5 o 6 spicchi d'aglio
- 1 o 2 peperoncini (se piace il piccante)
- origano
- Olio extra vergine d'oliva
- una scatolrtta grande di tonno sott'olio oppure un barattolo di sarde sott'olio
- sale
- vino bianco
- aceto di vino (meglio se fatto in casa).

image

Tagliate i pomodori ed il peperoncino a fette e disponeteli in uno scolapasta a strati; salando ogni strato in maniera abondande ma senza esagerare. Lasciate riposare per 24h in modo che dai pomodori scoli tutto il succo.
Una volta pronti i pomodori mettete a bollire una pentola con vino bianco e aceto (in proporzione 1 bicchiere di aceto e 2 di vino); quando bolle agiungete i pomodori e fate bollire per 2 min. Scolateli e asciugateli bene con un panno di lino. Mentre raffreddano preparate l'aglio a fettine sottili e le sarde a pezzi/tonno. Inserite il pomodoro nei barattoli a strati alternado con 2 fettine d'aglio, pezzi di sarde/tonno e un pizzico di origano. Una vota pieno il barattolo pressate, riempitelo con l'olio e chiudete ermeticamente.
Lasciate riposare per almeno 2 o 3 settimane...

Edited by Sunflower84 - 19/2/2010, 15:50
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 4/11/2007, 01:05     +1   -1




Li faceva sempre la mamma di una mia amica... che bei ricordi! (ora li farà sempre ma la vedo molto più raramente)
se non mi sbaglio però lei li faceva senza tonno, non li avevo mai sentiti così
 
Top
sstefy84
view post Posted on 29/11/2007, 19:48     +1   -1




devono essere buoniimi
 
Top
efrat
view post Posted on 1/12/2007, 10:39     +1   -1




si sono proprio buoni io li ho mangiati mia nonna li faceva spesso,però a posta di tutto quel peperoncino potete mettere all'interno di ogni pomodoro anche nn dividendolo in 2,ma solo svuotandolo capperi olive nere /bianche e acciughe,sotto sale o sott'olio e nel vasetto un pò di peperoncino a piacere,sono buoni!

ah! dimenticavo se vi piace anche un pò di origano


sempre all' interno del pomodoro
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 1/12/2007, 14:20     +1   -1




bella variante, soprattutto per me che non mangio troppo piccante :)
 
Top
4 replies since 3/11/2007, 19:48   1626 views
  Share