Il ciambellone più soffice del mondo

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 31/10/2007, 17:47     +1   -1




Internet è un luogo fenomenale!! Gira e rigira ho trovato questa ricetta FA-VO-LO-SA! Nella descrizione dicevano che rimane morbido per una settimana: non so se sia vero e penso che nessuno potrà mai essere così sciocco da non mangiarlo per una settimana intera.. io posso solo dirvi che sono riuscita a farlo durare 4 giorni ed era ancora morbido come appena sfornato!
La ricetta originale è di Adelaide Melles, questa è una mia "rivisitazione"

Ingredienti:
3 uova
250 g di zucchero fine
250 g di farina 00
un bicchiere di olio di semi
un bicchiere di acqua
mezza arancia spremuta
la scorza grattuggiata dell'arancia
1 bustina di lievito
1 bustina di vanilina

Sbattete le uova con lo zucchero e montarle bene. Unite poi pian piano l'acqua e l'olio e la farina (a cui avrete già unito lievito, vanilina e scorzette). Versate il tutto in uno stampo da ciambella ben oliato e infornate a 170° per 35-40 minuti (fate sempre la prova dello stecchino).
Fate raffreddare bene prima di togliere la ciambella dalla teglia.

L'arancia l'ho messa io perchè non mi piace il rhum, ma potete anche mettere un bicchierino di quello o di un altro liquore. Se volete potete aggiungere del cacao ad una parte dell'impasto e dare un effetto marmorizzato. Ho provato a mettere anche delle gocce di cioccolato ma per effetto della gravità cadono inesorabilmente verso il fondo della teglia (in realtà era buonissima lo stesso: c'era uno strato di cioccolato fuso sul fondo!! però non presenta bene se avete ospiti), quindi evitate di aggiungere altre cose "pesanti" come la marmellata.

image

image



Scusate per le scritte sulle foto ma ci sono in giro i ladri di ciambelle...

Edited by Sunflower84 - 21/2/2010, 14:54
 
Top
view post Posted on 1/11/2007, 20:41     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


mhmhm buona buona!! mo mi tiro giù la ricetta e provo a farla, mi ispira troppo!!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 1/11/2007, 20:55     +1   -1




Poi fammi sapere!
E' anche veloce da fare. Pensa che non avevo voglia di tirare fuori le fruste elettriche e ho fatto tutto a mano, credevo che avrei combinato un pasticcio invece ho fatto in fretta, senza fatica e con un ottimo risultato.
Ah, dimenticavo... alla fine il composto deve rimanere molto liquido (è per questo che casca tutto quello che ci metti dentro)
 
Top
Hao
view post Posted on 2/11/2007, 11:41     +1   -1




wowww spaccoso
 
Top
view post Posted on 3/11/2007, 10:48     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Ho provato a farla però mi son accorta troppo tardi di non aver in casa lo stampo da ciambella e l'ho fatto tipo torta normale.

Poi, non avevo l'arancia e ci ho messo il limoncello e la scorza del limone.

Eccola qui:
image

image

E' venuta molto buona comunque eh! anche se non è proprio bella da vedersi :D
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 3/11/2007, 12:43     +1   -1




l'importante era metterci qualcosa che insaporisse, io ho scelto l'arancia perchè era l'unica cosa non alcolica che mi veniva in mente.
non sai quanto ci ho messo io per tirare fuori lo stampo a ciambella..... alla fine una forma vale l'altra

a me la tua pare comunque invitante.... con tutto quel cioccolato!!! dev'essere stata buona di sicuro!
 
Top
view post Posted on 13/11/2007, 17:00     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


ho provato a rifarlo perchè avevo voglia di rimangiarmelo! stavolta l'ho fatto a forma tonda anche se senza il buco al centro ed ho fatto attaccare le scagliette di cioccolato sopra XD
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 16/11/2007, 15:10     +1   -1




il buco al centro si fa in fretta a fare... basta mangiarsi la parte in mezzo :lol:
 
Top
Julyetta1
view post Posted on 23/11/2007, 09:20     +1   -1




davvero squisita questa ricetta!
 
Top
8 replies since 31/10/2007, 17:47   348 views
  Share