Cioccolatini all'arancia e pistacchio

« Older   Newer »
  Share  
erzsebet
view post Posted on 21/9/2007, 14:25     +1   -1




questi sono i miei preferiti... provateli, non sono nemmeno poi così difficili da preparare!

CIOCCOLATINI ARANCIA E PISTACCHIO:

300 g. di ciocclato fondente spezzettato
1,5 dl di panna liquida non zuccherata
1 piccola stecca di cannella
la scorza grattuggiata di 1 arancia
50 g. di pistacchi al naturale spellati e tritati
25 g. di burro
cioccolato fondente da copertura q. b.

tritare il cioccolato da copertura in una bastardella e farlo fondere a bagnomaria a fuoco bassissimo, mescolando di continuo e stando attenti alla temperatura del cioccolato fuso misurandola con un termometro da cioccolato. quando la temperatura giungerà a 40-45 gradi, allora spegnete e versate i 2|3 del composto sul piano di lavoro ( possibilmente di marmo, ma assolutamente non di metallo o altri materiali che trattengano il calore ), e lavorarlo con una spatola, "spalmandolo" e riportandolo "al centro" finchè la temperatura non sarà scesa a 27 gradi. allora unire questo cioccolato al cioccolato rimasto nella bastardella e riportare tutto a 38 gradi. versare questo cioccolato negli stampini da cioccolatini, lasciandone solo un sottile strato lungo i bordi, e lasciar solidificare. tenere da parte un pò di cioccolato per poter chiudere gli stampini.
intanto, far sobollire la panna con la stecca di cannella e poi filtrarla in una ciotola in cui avremo messo il cioccolato spezzettato. amalgamare il tutto unendo anche la scorza grattuggiata dell' arancia e i pistacchi tritati ( è meglio tritarli con un poco di zucchero per assorbire le sostanze grasse ). lavorare a crema il burro ed incorporarlo delicatamente al composto di cioccolato. versare allora questa ganache negli stampini di cioccolato solidificato, e riporre tutto al fresco perchè il ripieno si solidifichi.
quando la ganache sarà ben rassodata, chiudere gli stampini con il restante cioccolato da copertura temperato, livellare bene e riporre a solidificare. infine, smodellare con delicatezza premendo leggermente sul retro degli stampini e scuotendoli piano .
 
Top
Hao
view post Posted on 21/9/2007, 15:02     +1   -1




arancia??? :wacko:
 
Top
erzsebet
view post Posted on 21/9/2007, 15:05     +1   -1




non ti piace l' arancia? con il cioccolato e il pistacchio è davvero buonissima...provare per credere! è considerata uno degli abbinameni classici con il cioccolato...
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 21/9/2007, 15:10     +1   -1




non ho niente!!! :( niente termometro, piano di marmo e stampini...:cry:

però sembrano buoni... io di solito faccio i biscotti con il cioccolato e l'arancia, più o meno il gusto sarà simile :)
 
Top
Hao
view post Posted on 21/9/2007, 15:16     +1   -1




se c'è una cosa che non sopporto è l'arancia nei dolci belahh...

Cmq è un parere personale è son buonissimi sicuramente eheh
 
Top
erzsebet
view post Posted on 21/9/2007, 15:31     +1   -1




chiaro, ognuno deve preparare i dolci con quello che gli piace, se no che gusto c'è?:)
comunque, di dove sei, sunflower? se sei anche tu di roma, ti posso consigliare qualche negozio dove potresti trovare gli strumenti che ti mancano
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 21/9/2007, 15:33     +1   -1




no, sono di alessandria... il termometro è da un po' che penso di comprarlo ma non mi decido mai... prima o poi lo prendo :D
 
Top
erzsebet
view post Posted on 21/9/2007, 15:38     +1   -1




:) in realtà, si può anche calcolare a occhio, anche se ovviamente è un tantino più rischioso... basta togliere il cioccolato dal fuoco non appena è fuso, poi rimetterlo nella bastardella quando diventa vischioso, e infine toglierlo dopo circa un minuto... e per gli stampini, si può fare a meno : si possono preparare i cosidetti " cioccolatini ad immersione" stendendo la ganache da rassodare in uno stampo quadrato foderato di carta forno; poi, quando è solidificata, tagliarla a cubetti ed immergerli nel cioccolato temperato. in più, neanch' io ho il piano di marmo, ma con la fòrmica il temperaggio mi viene bene lo stesso
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 21/9/2007, 17:35     +1   -1




forte questa cosa dei cioccolatini a immersione!!!
ma se io provo a temprarlo a occhio e sbaglio cosa succede? mi rimangono semplicemente opachi (e quindi non mi interessa perchè tanto me li pappo io :P) oppure sono immangiabili?
il mio tavolo è di legno... che dici?
 
Top
erzsebet
view post Posted on 23/9/2007, 21:28     +1   -1




dunque... con il tavoo di legno sinceramente non so... magari se è ben liscio e senza piccole scheggie, potrebbe funzionare... il temperaggio non altera il sapore del cioccolato, ma solo la struttura, la conservabilità e l' aspetto, quindi sono tranqlamente mangiabili anche se non bellissimi... in ogni caso, tutte le volte che ho provato a temperare ad occhio il risultato è stato abbastanza buono, al massimo di tanto in tato compariva una piccola striatura bianca su qualche cioccolatino, ma niente di più... anche se è chiaro, è meglio andare con precisione! :)
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 23/9/2007, 21:36     +1   -1




sì, è liscissimo, niente schegge.
proverò e poi ti dirò, tanto non ho molte alternative, di sicuro non mi compro un tavolo di marmo apposta! :D
 
Top
erzsebet
view post Posted on 24/9/2007, 17:21     +1   -1




:) fai bene, è abbastanza inutile fare una spesa del genere se non si ha intenzione di impegnarsi con il cioccolato a livello come minimo semi-professionale... un buon tavolo liscio di materiale che non trattiene il calore è la cosa migliore!
 
Top
sstefy84
view post Posted on 24/9/2007, 18:25     +1   -1




buonissimocioccolato e arancia è un abbinameto che adoro....mi piacerebbe provare a farli.
c'è solo un problrma a parte non aver alcuni strumenti non ho dimestichezza con i nomi, perciò scusa la mia ignoranza ma cosa sono la bastardella e ganache? :rolleyes:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 26/9/2007, 13:37     +1   -1




la ganache è una crema, trovi la spiegazione generale nella sezione scuola di cucina (QUI)
la bastardella invece è praticamente una ciotola di metallo
 
Top
sstefy84
view post Posted on 26/9/2007, 14:58     +1   -1




grazie mille sun...sono proprio un caso disperato
 
Top
17 replies since 21/9/2007, 14:25   252 views
  Share