Mini Charlotte ai funghi porcini

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 21/9/2007, 13:10     +1   -1




Questa ricetta l'ho trovata su un giornale (Io cucino, allegato a Oggi del 19 settembre 2007), quindi anche la foto non č mia.
Chi ha i porcini mi faccia sapere com'č.... capito Hao?? :D :D :D

Ingredienti:
- 600 g di funghi porcini
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di verdure miste (zucchine, melanzane e peperoni)
- 60 g di panna liquida
- salvia
- prezzemolo
- origano
- aglio
- cipolla
- 12 fette di pancarrč
- parmigiano grattuggiato
- burro
- brodo vegetale
- olio extravergine
- sale e pepe

Iniziate pulendo i porcini dalla terra con una pezzuola umida e tagliando la parte finale del gambo, poi tagliateli a lamelle sottili. Fateli rosolare in una padella con il burro e un abbondante trito di salvia, aglio, prezzemolo, origano (poco), sale e pepe.
Tagliate sei dischetti di carta da forno e metteteli sul fondo di 6 stampini da creme caramel. Imburrate le pareti laterali e rivestitele con delle fette di pancarrč da cui avrete tagliato la crosta. Sul fondo (dove c'č la carta da forno ma non il pancarrč) posizionate una fetta di prosciutto piegata pių volte e ben schiacciata. Spezzettate le fette rimaste.
Sopra alla fetta di prosciutto proseguite con funghi trifolati alternati ai pezzetti di prosciutto, spolverizzando ogni tanto con il parmigiano. Chiudete gli stampini con un "tappo" di pancarrč, spennellate di burro fuso e infornate a 200° per 10 minuti.
Pulite le verdure e tagliatele a dadini piccolissimi, poi rosolatele in un soffritto di olio e cipolla tritata. Dopo 5-6 minuti unite la panna, un mestolino di brodo, sale e pepe e fate stufare 7-8 minuti.
Sfornate gli stampini su uno strato di verdure e decorate a piacere.

Edited by Sunflower84 - 19/2/2010, 15:41

Attached Image: charlotte.jpg

charlotte.jpg

 
Top
Hao
view post Posted on 21/9/2007, 13:16     +1   -1




.........
 
Top
1 replies since 21/9/2007, 13:10   150 views
  Share