Bianco mangiare

« Older   Newer »
  Share  
Sabrina91
icon12  view post Posted on 19/9/2007, 19:01     +1   -1




Ragazze mi è appena venuto in mente un dolce che faceva mia bis nonna a mia madre da piccola!! :wub:
a palermo lo chiamano il BIANCO MANGIARE e onestamente non so come si chiama in italiano :lol:
vi dico la ricetta^^

INGREDIENTI

biscotti al cioccolato(tipo pan di stelle per intenderci)
latte
amido di mais
zucchero

le proposrzioni sono
500ml di latte=50g di amido e 100 di zucchero
1 litro di latte=100g di amido e 200 di zucchero


PROCEDIMENTO

versare nel pentolino il latte,lo zucchero e l'amido e girare a fuoco lento fin quando si saranno sciolti i grumi.continuare a girare con un cucchiaio di legno senza fermarsi mai!a poco a poco vedrete che il vostro composto si addenserà e inizierà a bollire.quando il cucchiaio di legno resterà a galla spegnere e levare dal fuoco subito( non fate addensare troppo che poi reffreddandosi si addensa sempre un po').prendere una teglia abbastanza grande e mettere un leggero strato di composto e un livello di biscotti poi nuovamente uno strato di composto e uno strato di biscotti fin quando non finisce il tutto!ricoprire l'ultimo strato di biscotti con il composto e lasciare riposare fuori da frigo fino a farlo raffreddare bene^^
è una goduria!!ve lo assicuro e poi è facilissimo da fare!!avete fatto in 10 minuti!!se volete sopra potete mettere del cacao in polvere!

Edited by Sabrina91 - 23/9/2007, 17:10
 
Top
Sabrina91
view post Posted on 23/9/2007, 16:31     +1   -1




eccolo qui :wub:

imageimageimageimage
image
 
Top
*lostris*
view post Posted on 23/9/2007, 16:41     +1   -1




Arrivoooooooooooooooooooooooooooo :slurp:

Fate largo in autostradaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :yuppie:
 
Top
Sabrina91
view post Posted on 23/9/2007, 16:52     +1   -1




:lol:
:cino:
 
Top
view post Posted on 23/9/2007, 17:14     +1   -1
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Member
Posts:
29,433
Reputation:
0
Location:
(Ve)

Status:


:yuppie: urcaaaaaaaa!!! fate posto anche a me!!!! questo lo provoooo!!!

bellissima ricetta!!!

 
Web  Top
Sabrina91
view post Posted on 23/9/2007, 17:17     +1   -1




grazie :lol:
 
Top
fataanna
view post Posted on 23/9/2007, 22:04     +1   -1




un tiramisù....col cioccolato.......questo lo provo anche io!!!dopo quella col vino....
 
Top
Sabrina91
view post Posted on 23/9/2007, 22:13     +1   -1




mi ha fatto un successoneXD
 
Top
fataanna
view post Posted on 23/9/2007, 22:42     +1   -1




già sabrina..i dolci, semplici sono sempre un successone!iihhi
 
Top
Sabrina91
view post Posted on 24/9/2007, 06:53     +1   -1




sra mattina ho tagliato la prima fetta a colazione :rolleyes:
bonooooooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 30/9/2007, 00:20     +1   -1
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Member
Posts:
29,433
Reputation:
0
Location:
(Ve)

Status:


:P "confezionato" oggi pomeriggio....lo mangeremo domani e ti saprò dire. Ma già immagino che sarà buonissimo perchè mi sono ripulita la pentola dove ho cotto il biancomangiare ed era golosissimo anche da solo. Domani ci faccio anche la foto e ve la posto. :yuppie: :yuppie:
 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 30/9/2007, 07:03     +1   -1




CITAZIONE (Sabrina91 @ 19/9/2007, 20:01)
a palermo lo chiamano il BIANCO MANGIARE

:blink: e come mai io non lo conosco? Uhmmm indagherò e chiederò a mia mamma perchè nonme l'ha mai fatto :nacchia:
 
Top
Sabrina91
view post Posted on 30/9/2007, 13:58     +1   -1




aspetto sottomarina :P

super non lo so mia madre dice che lo chiamano così...da premettere che lei è di monreale e magari a palermo si chiama diversamente...non saprei^^
a dire la verità questa è una variante un po' più golosa che faceva mia nonna :P
in realtà si facevo più che altro che le brios e non con i biscotti!!provata anche quella ed è goduriosa pure!!:P
 
Top
Supermamma
view post Posted on 30/9/2007, 14:07     +1   -1




AH..può essere. Tua mamma è di Monreale...wow!
 
Top
view post Posted on 7/10/2007, 09:23     +1   -1
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Member
Posts:
29,433
Reputation:
0
Location:
(Ve)

Status:


Eccomi! Mi scuso per il ritardo, ma non riuscivo a trovare il tempo per mettere le foto. Dunque..... :yuppie: :yuppie: :yuppie: buonissimo!!!! e ancor più buono il giorno dopo ancora ben raffreddato per la permanenza nel frigo. Sembrava quasi un semifreddo! Fatelo ragazze perchè merita davvero!Tenete, come suggerisce Sabri, il biancomangiare morbido perchè poi indirisce. Quasi quasi suggerirei di mettere un pochino di farina di meno. Ma ho visto che i miei lupi se lo sono spazzolato come da ricetta dicendo ogni cucchiaio .."che buono!! " :D
grazie Sabri :wub:

eccolo nello stampo..



ecco la fetta :woot:




ps: Sabry per favore posso mettere queste foto anche nel mio forum spiegando la tua ricetta? naturalmente metto il link che porta qui e cito il tuo nick come autore.
 
Web  Top
16 replies since 19/9/2007, 19:01   191 views
  Share