Mormora al sale con le erbe

« Older   Newer »
  Share  
l'Assagiatore
view post Posted on 7/9/2007, 10:11     +1   -1




Mormora al sale con le erbe

Ingredienti:

- 1 mormora grande (+\- 1kg)
image
- 3 pacchi di sale grosso
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 5\6 foglie di alloro
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 limone

Prendete il sale e impastatelo con un pò d'acqua e un pò di foglie di rosmarino e alloro sminuzzato, poi stentelo sul fondo di una teglia creando uno strato di 1cm circa.
Poggiate il pesce sul sale e riempite la pancia con 2 spicchi d'aglio divisi a metà, 3 foglie di alloro, il rosmarino, prezzemolo e 3 o 4 fettine di limone.
Ricoprite completamente la mormora con il sale facendo attenzione a non farlo entre nelle pancia e a compattarlo bene.
Infornate per 30-40min a 210c°( con cotura sopra e sotto).

image

Una volta in tavola rompete le crosta con un coltello pesante e sfilettate il pesce, ci usciranno 5 porzioni abbondanti
Per condire il pesce potete preparare una ciotolina con olio d'oliva, succo di limone e prezzemolo tritato

IL pesce della foto è una spigola in fatti la ricetta si può fare ance con: spigola, salmone e trota. Il grande vantaggio di questo tipo di cottura è che il pesce resta tenero come se fosse lesso ma saporito come un arrosto, inoltre l'ivolucro di sale imprigiona gli aromi per tutto il tempo di cottura rendendo la cane del pesce profumata.

Edited by Sunflower84 - 20/2/2010, 16:35
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 7/9/2007, 11:23     +1   -1




Sai che non avevo mai sentito questo pesce? E' d'acqua salata?

La cottura nel sale è una cosa che adoro!! Se non fosse che poi ci metto mesi a smaltire il sale la farei tutti i giorni!
 
Top
l'Assagiatore
view post Posted on 7/9/2007, 23:29     +1   -1




E' un pesce di mare dalla carne bianca, soda e saporita. Con poche spine grosse e quidi facili da togliere.

image

Insersco un pò di foto per farlo vedere meglio...

image

image

Se fai attenzione a non far entrare il sale nella pancia, non verà salata perchè la mormora è un pesce con la pelle molto spessa e dalle scaglie grandi ( con questa cottura non vanno tolte). Quindi assorbe una quantità minima di sale, giusto il necessario ad insaporire la ricetta.
Ha un ottimo rapporto qualità/prezo: costa 15E al Kg

 
Top
Sunflower84
view post Posted on 8/9/2007, 08:55     +1   -1




se le spine sono facili da togliere allora è il pesce giusto per me! ho il terrore delle spine..
che bei pescioni! proverò a cercarli nei negozi ;)
 
Top
sstefy84
view post Posted on 24/9/2007, 18:17     +1   -1




buona quaesta ricetta...io ho provato a fare una cosa simile ma con la cernia solo che ho avuto difficolta a togliere il sale a fine cottura e poi il pesce si è tutto disfatto mentre ho cercato di sfilettarlo :cry:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 26/9/2007, 13:39     +1   -1




oh... che peccato! :huh:
sfilettare il pesce non è facile... io ultimamente ho imparato una tecnica fenomenale. però non riesco a spiegarla per iscritto..
 
Top
Hao
view post Posted on 26/9/2007, 14:10     +1   -1




facci un video non fare la timida looooooooool
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 26/9/2007, 14:54     +1   -1




non credo che sarebbe un bel video.... la tecnica è fenomenale, ma l'esecuzione non ancora :P
 
Top
Hao
view post Posted on 27/9/2007, 12:45     +1   -1




ahahah
 
Top
8 replies since 7/9/2007, 10:11   1118 views
  Share