Mix di cereali con funghi

« Older   Newer »
  Share  
ephipa
view post Posted on 13/7/2007, 18:30     +1   -1




Per 2 persone:

Due etti di mix di cereali (farro, orzo e riso; riso gallo)
Una busta di funghi porcini o mix di funghi surgelati (di quelle piccole)
1 bicchiere di vino bianco
mezza bustina di zafferano
uno spicchio di aglio
prezzemolo q.b
pepe
brodo vegetale q.b.
olio extra vergine di oliva

FARE IL BRODO:
In un pentolino far bollire circa 600 ml di acqua e appena inizia bollire mettere un dado vagetale. Spegnere e mettere da parte.
PS: Sentite sempre se va bene di sale, in caso contrario aggiungere del sale al brodo fino ad ottenere il sapore desiderato.

CUCINARE I FUNGHI E I CEREALI:
In un tegame mettere a rosolare lo spicchio di aglio prezzemolo, 2 cucchiai di olio e i funghi.
Quando i funghi si saranno ammorbiditi mettere i due etti dei cereali fate rosolare per 1 minuto girando con un cucchiaio di legno.Aggiungete 1bicchiere di vino bianco e lasciate rosolare. Quando il vino si sarà un pò ristretto coprite il tutto con il brodo, girate con un cucchiaio di legno e a fuoco moderato lasciate cuocere per il tempo necessario per la cottura dei cereali (vedere scatola).
In quell'arco di tempo se il brodo si restringe troppo aggiungetene ancora, quando i cereali, assaggiandoli, sembrano quasi cotti, non aggiungete più brodo e mettere la mezza bustina di zafferano nel preparato, girate e fate restringere il brodo fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza cremoso.

A cottura ultimata aggiungete un pò di pepe, e del prezzemolo fresco da guarnizione.


image

Edited by Sunflower84 - 20/2/2010, 10:28
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 13/7/2007, 20:03     +1   -1




questo mi piace un sacco!!!! adoro i funghi e mi piacciono i cereali!
poi la foto è proprio invitante!!
 
Top
ephipa
view post Posted on 13/7/2007, 20:33     +1   -1




si si è molto buono, calcola che l'ho fatto mangiare al papà del mio ragazzo che non è molto attirato dai cereali al di fuori del riso, ecco... non si è accorto di nulla!
Questo per farti capire che il gusto è uguale a quello del risotto ma non c'è solo riso!

Ho messo la ricetta di come faccio io il risotto ma ovviamente ognuno può seguire la propria, basta mettere i cereali a posto del riso , questa operazione la si può fare con tutti i risotti!

Semplice no?! :)
 
Top
2 replies since 13/7/2007, 18:30   216 views
  Share