Lasagne al Pesto ( o alla matuziana o Portofino)

« Older   Newer »
  Share  
Ma$h
view post Posted on 12/2/2007, 19:20     +1   +1   -1




Ingredienti:

-Pasta fresca dose per 500 gr [Vedi ricetta ravioli di pesce]
-Latte 100 ml
-Burro 80 gr
-Farina 80 gr
-Basilico 5 mazzi
-Aglio 1 spicchio
-Pinoli 20 gr
-Parmigiano reggiano 100 gr
-Olio extra vergine di oliva 100 ml
-Patate 300 gr
-Fagiolini 300 gr


Procedimento:

Preparare la pasta fresca , tagliarla a rettangoli e lessarla , raffreddarla e asciugarla. Far bollire il latte con la noce moscata e il sale , a parte preparare un roux con burro e farina , versare il latte bollente sul roux freddo e portare ad ebolizione. Lavare e asciugare le foglie di basilico, frullarle assieme ai pinoli,aglio,olio e metà del parmigiano. Pelare le patate , tagliarle a dadolini e lessarle assieme ai fagiolini.Disporre in pirofila oleata , a strati come segue : Besciamella e pesto , grana , fagiolini patate e pasta. Fare 4 strati e terminare con fagiolini e patate , cuocere in forno a 180° per 20' circa e lasciare riposare altri 15' prima di servire.


Come al solito se avete delle domande dite pure :D

Aggiornamento: le lasagne di Sun :P


Edited by Sunflower84 - 17/4/2012, 23:20
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 12/2/2007, 20:58     +1   -1




Ogni tanto provo a fare le lasagne al pesto ma mi sembra sempre che siano troppo unte e pesanti. Però non ho mai provato a metterci anche le patate e i fagiolini.. spezzano la monotonia del pesto e rimane anche meno unto. Bella idea!!!
Hai altri accorgimenti per farle rimanere meno unte?

PS mia mamma sta iniziando ad odiarti perchè ogni volta che scrivi una ricetta la aggiungo all'elenco dei piatti da fare al più presto :P
 
Top
Ma$h
view post Posted on 12/2/2007, 21:47     +1   -1




Eheh sono contento ke le ricette ke posto riscuotano interesse :)
Cmq per non renderle troppo unte (quelle al pesto intendo) io faccio il pesto con meno olio ke posso,uso solo quello indispensabile per rendere il pesto abb cremoso...visto ke poi va mischiato alla besciamella non necessita di essere troppo liquido ;)
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 17/4/2012, 22:17     +1   +1   -1




Rispolvero questa discussione... domenica ho mangiato le lasagne al pesto, fatte da una mia collega, e mi sono ricordata di quanto mi piacciono!
Queste che vedete sono la mia versione, che si avvicina molto a quella spiegata qui sopra da Mash, a parte il fatto che io uso la pasta già pronta e che quando le inforno le copro con la stagnola per non farle seccare.
La mia collega invece mi ha detto che lei nella besciamella mette la cannella al posto della noce moscata... potrebbe essere un'idea per chi vuole provare.

Lasagne

 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 22:26     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Purtroppo oltre al pesce l'altra cosa che non riesco proprio a mangiare è il pesto! >.<
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 17/4/2012, 22:33     +1   +1   -1




Aaaaaaahhhhh!!! Sacrilegio!!!!!!! Il pesto è la mia infanzia!! Un giorno ti dovrò far assaggiare quello con il basilico di Prà, che è tutto un altro mondo!
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 22:43     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Io proprio non riesco... magari se lo dicessi che non avessi mai provato capirei... invece ho già provato a mangiarlo 3 volte ma tutte e 3 le volte l'ho sputato... è un sapore che proprio non riesco a tollerare... sarà l'aglio (che non uso mai perchè non digerisco e il sapore non mi piace per niente) e il basilico insieme... non so...
 
Top
Dharma_
view post Posted on 18/4/2012, 08:38     +1   -1




io lo adoro il pesto e quello di rucola è ancora più buono!!!!!!!! :mmm:
 
Top
~Matteo
view post Posted on 18/4/2012, 17:08     +1   -1




CITAZIONE (Sunflower84 @ 17/4/2012, 23:33) 
Aaaaaaahhhhh!!! Sacrilegio!!!!!!! Il pesto è la mia infanzia!!

Anche la mia, avendo la nonna genovese che me lo faceva in casa! :P
Comunque sembrano molto buone Sun! ^_^
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 18/4/2012, 17:42     +1   +1   -1




Shid, prima o poi prova il pesto senz'aglio ;)

Matteo, anche io ho parenti genovesi che hanno tramandato le tradizioni... in casa mia non manca mai! Però lo facciamo con il mixer... il mortaio non fa per me!

Dharma, è vero, anche quello di rucola è buono
 
Top
~Matteo
view post Posted on 18/4/2012, 17:59     +1   -1




CITAZIONE (Sunflower84 @ 18/4/2012, 18:42) 
Matteo, anche io ho parenti genovesi che hanno tramandato le tradizioni... in casa mia non manca mai! Però lo facciamo con il mixer... il mortaio non fa per me!

Infatti credo che anche mia nonna usava il mixer... :)
Comunque devo dire che il basilico comprato a Genova da tutto un altro gusto: è pazzesco, non so come spiegarlo, si vede che l'aria del mare lo fa crescere meglio! :lol:
Infatti mia mamma se lo fa portare ogni tanto da una sua amica che lavora proprio a Genova... :P
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 18:22     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Dovrei provare si! magari senz'aglio riesco a mangiarlo... non so... comunque anche quello di rucola mi piacerebbe provare! D'altronde mai direi mai!
 
Top
Dharma_
view post Posted on 20/4/2012, 08:16     +1   +1   -1




nei supermercati io ho iniziato a vedere marchi diversi che avevano il pesto senza aglio!! ^_^
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 20/4/2012, 17:30     +2   +1   -1




GIà! Io uno l'ho anche provato (se non sbaglio quello di Giovanni Rana) ed era buono... certo, non è ai livelli di quello fatto in casa ma è un buon compromesso
 
Top
sstefy84
view post Posted on 8/5/2012, 10:52     +1   -1




buonissime
 
Top
15 replies since 12/2/2007, 19:20   439 views
  Share