Fantasia di muffin dolci

« Older   Newer »
  Share  
*lostris*
view post Posted on 21/11/2006, 11:20     +1   -1




MUFFIN AL LIMONE E VANIGLIA

Ricetta facile

Preparazione:


15 minuti + cottura 25 minuti - Calorie a porzione: 205

Ingredienti per 6 muffin:

g. 150 di farina
g. 70 di zucchero semolato
un uovo
g. 40 di burro
ml. 60 di yogurt
un limone non trattato
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vanillina
zucchero a velo
granella di zucchero

Preparazione

Lavate ed asciugate il limone e grattugiatene la scorza, avendo cura di prelevare solo la parte gialla, perchè quella bianca è amara. Ammorbidit eil burro a temperatura ambiente, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo a crema con lo zucchero semolato, utilizzando un cucchiaio di legno. Inconrporatevi quindi l'uovo, lo yogurt, la scorza di limone e, infine, la farina setacciata con il lievito e la vanillina.
Adagiate sei pirotini di carta nelle apposite cavità di uno stampo e versatevi il composto con molta cura. Cuocete in forno, preriscaldato, a 170° per 25 minuti. Lasciate raffreddare i muffin, sollevateli con i pirottini, spolverizzateli con zucchero a velo e guarnite con granella di zucchero. Se vi piace, potete completare la decorazione con triangolini di limone caramellati.

Conservazione: Potete congelarli per due mesi circa. In questo caso, è preferibile cuocere i muffin senza i pirottini, perchè, una volta scongelati, la carta rimarrebbe umida. Potete inserirli dopo.


MUFFIN VARIEGATI AL CAFFE'

Ricetta facile
Preparazione: 20 minuti + cottura 25 minuti
Calorie a porzione: 155.

Ingredienti per 6 muffin:

g. 160 di farina
g. 70 di zucchero
un uovo
ml. 100 di yogurt
un cucchiaio di cacao
un cucchiaino di caffè solubile
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
burro
sale

Preparazione

Setacciate g. 150 di farina con il lievito e, con quella rimasta, infarinate uno stampo da sei muffin, dopo averlo imburrato. Unite alla farina un pizzico di sale e lo zucchero, fate la fontana e nel centro riunite l'uovo e lo yogurt: mescolateli per amalgamarli e poi impastate tutti gli ingredienti in modo omogeneo.
Dividete il composto in parti uguali in due ciotole. Ad una unite il cacao ed il caffè solubile, fatto sciogliere in due cucchiai di acqua calda. Distribuite i due composti nelle cavità dello stampo alternandoli, quindi con uno stecco mescolate leggermente il composto in modo da creare delle striature. Infornate a 170° per circa 25 minuti.

Conservazione: Potete congelarli per 1-2 mesi avvolti nella pellicola. Dopo la scongelazione scaldateli in forno.
 
Top
0 replies since 21/11/2006, 11:20   95 views
  Share