Torta con crema ganache, .. da Cucina moderna

« Older   Newer »
  Share  
*lostris*
view post Posted on 20/11/2006, 12:04     +1   -1




... con qualche piccola variazione...

Ingredienti per 8 persone:

- 250 gr di cioccolato fondente tritato
- 2,2 dl di panna da montare (io ho usato una confezione da 200 ml)
- 160 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 120 gr di farina40 gr di cacao amaro
- 4 uova
- 1 fialetta aroma vaniglia
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale

Fasi di preparazione:

1. Montate a crema il burro, unite lo zucchero e continuate a lavorare fino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Armatizzare con la fialetta di aroma alla vaniglia poi incorporare un uovo alla volta, la farina con il lievito, il cacao, il sale e il latte.

2. Ripartire l'impasto in due stampi del diametro di 20 cm, rivestiti di carta da forno, e cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Poichè questa torta non la farò spesso, non volevo spendere soldi per due teglie così piccole allora ho usato due stampi in alluminio di quelli usa e getta (anche se io riciclo anche quelli...), le due piccole torte vanno infornate insieme

3. Scaldate la panna su fiamma bassa poi, fuori dal fuoco, unite il cioccolato e lasciatelosciogliere. Metterte in frigo per 10 minuti. L'ho lasciata 1/2 ora perchè si raffreddasse per bene

4. Riprendete il composto e montatelo a crema, finchè il cioccolato diventerà più chiaro. Ricoprite una delle torte con metà della crema, sovrapponetevi l'altra e ricoprite con il resto delle crema. Trasferite il dolce su un piatto da portata e decoratelo, se vi piace, con riccioli di cioccolato fondente.
Io l'ho preparata già sul piatto da portata e decorata con animali e codette di zucchero che ho acquistato in un negozietto di dolciumi.

curiosità...
La Ganache è una crema di origine francese a base di panna e cioccolato. Secondo la tradizione nacque dall'errore di un maldestro ragazzo di bottega che versò della panna bollente in una vaschetta di cioccolato e per questo fu chiamato "ganache" (imbecille) dal padrone
 
Top
0 replies since 20/11/2006, 12:04   61 views
  Share