Finte lasagne della vigilia, Cincinnatis dal forum Paperando

« Older   Newer »
  Share  
*lostris*
view post Posted on 16/11/2006, 17:02     +1   -1






Ingredienti:

una confezione di pane per tramezzini (quello senza crosticina!)
pasta d'acciughe
mozzarella tipo pizzottella
burro
besciamella, fatta con 50g di burro, 50g di farina, 1/2l di latte e un pizzico di sale
pangrattato
qualche cucchiaio di latte


Come si fa:

Per prima cosa prepara la besciamella, poi imburra generosamente uno stampo rettangolare usa e getta d'alluminio e spolverizza di pangrattato.
Ora disponi le fette di pane per tramezzini nella teglia, metti sopra fettine di mozzarella, qualche ciuffetto di pasta d'acciughe. Versa poi qualche cucchiaio di latte sulle fette di pane e ricopri con besciamella.
Ripeti a fare altri strati, ricordandoti di mettere sempre qualche cucchiao di latte sul pane.
Non superare i bordi della teglia!
Fai un ultimo strato con sola besciamella e metti in forno già caldo a 220°C, per 15 minuti, poi abbassa a 180°C finché sulla superficie non si è formata una dorata crosticina.


Ecco alcune delle possibili variazioni:

Al posto della pasta di acciughe ho messo 4 fette di prosciutto tritato sul pane in ogni strato, io le fette di pane invece le ho bagnate con latte perchè come indicato ho usato la mozzarella "pizzottella" che è più asciutta della normale, sull'ultimo strato di besciamella ho messo del parmigiano grattato in modo che in forno si formasse una crosticina dorata, 30 minuti in forno elettrico già caldo a 200° e..... sono andate a ruba!

 
Top
0 replies since 16/11/2006, 17:02   60 views
  Share