Crostata di marmellata e crostatine di mele

« Older   Newer »
  Share  
mary54
view post Posted on 6/11/2006, 18:09     +1   -1




Le crostate sono fatte di pasta frolla, ecco la ricetta della mia pasta frolla ( dico mia perche' e' quella che adopero io, in quanto di ricette di pasta frolla ce ne sono tante ):

Ingredienti

300 gr. di farina
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
1 uovo intero e 2 tuorli
buccia di 1 limone grattugiato
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Sulla spianatoia mettere la farina a fontana e inserirci tutti gli altri ingredienti.
Lavorare l'impasto con una certa velocita' e metterlo a riposare in frigo, avvolto nella pellicola, per almeno 30 min. prima di adoperarlo per realizzare crostate e biscotti.
Per poter allargare la pasta frolla con il mattarello io la stendo tra due fogli di carta forno infarinate, poi ne tolgo una e capovolgo la pasta nella teglia per crostate, dopodiche' elimino l'altro foglio. La sfoglia deve arrivare al bordo della teglia, in modo che poi si possa ripiegare sulla marmellata.
Una volta pronta la sfoglia mettere uno strato di marmellata ( io ho messo della marmellata di uva mischiata con cacao amaro e mandorle tostate frantumate), poi fare delle striscioline e decorare la crostata, dopodiche' ripiegare la pasta che sta al bordo sulla marmellata.

Le due crostatine le ho riempite di fette di mele che mi erano avanzate dalla torta di mele, ed erano state insaporite con zucchero , succo di limone e buccia di limone. Una volta messe nel guscio di pasta frolla, le fettine di mela sono state coperte con cannella in polvere e un po' di zucchero di canna.
La cottura in forno statico va fatta a 175°/ 180° per circa 40/50 minuti, ma al solito dipende dal forno.

Io impasto con il Bimby, e faccio una dose e mezza di pasta frolla per stare tranquilla, se avanza si possono fare piu' crostatine o biscotti.

Crostata di marmellata

image

Crostatine di mele

image

Edited by Sunflower84 - 21/2/2010, 14:51
 
Top
0 replies since 6/11/2006, 18:09   325 views
  Share