Torta di mele

« Older   Newer »
  Share  
*lostris*
view post Posted on 5/11/2006, 18:31     +1   -1




Ingredienti:
• un rotolo di pasta sfoglia (perfetta quella fresca della buitoni o meglio ancora se fatta con bimby... è solo una questione di tempi)
• 800 grammi di mele renette (più o meno 4)
• 120 grammi di zucchero
• 60 grammi di burro

Preparazione:
Scaldo il forno a 220 gradi, e tengo pronta una teglia apribile di 20 centimetri di diametro.
Sbuccio le mele e le taglio a fette belle grosse.
Faccio sciogliere in una casseruola burro e zucchero a fuoco medio per cinque minuti, poi alzo la fiamma per due minuti finché lo zucchero comincia a imbiondire, ma NON lo lascio diventare scuro!
A quel punto metto nella casseruola i pezzi di mele e le faccio insaporire per 3 minuti, rigirandole spesso con un cucchiaio - poi abbasso il fuoco, copro la casseruola e lascio cuocere per altri 5 minuti.
Nel frattempo metto la sfoglia nella teglia (se è quella Buitoni, lascio la carta forno - se no... ce la metto io...) la sfoglia deve debordare un po', perché poi và ripiegata sulla torta. Bucherello il fondo della sfoglia con una forchetta perché non si gonfi, poi metto al centro della sfoglia i pezzi di mela con la parte tonda verso l'alto. Ci verso sopra il caramello rimasto nella pentola, e ripiego la pasta che sporge dal bordo sulla torta.
Inforno e lascio cuocere per 25 minuti, poi faccio raffreddare e tolgo dalla teglia.

E' buonissima, e diventa galattica con l'aggiunta di panna montata
• Si può servire accompagnata da gelato alla vaniglia.... da svenimento.
• si può anche aggiungere la scorzetta grattugiata del limone sul fondo prima di versarci le mele e la cannella nello zucchero semicaramellato

p.s. non è una mia creazione ma mi è piaciuta subito perchè non è la solita torta di mele... a chi la prova buon appetito
 
Top
mary54
view post Posted on 12/11/2006, 15:47     +1   -1




Non apro un'altra discussione, mi accodo qui per postare un'altra ricetta di torta di mele presa dal forum di Coquinaria...e' buona davvero.

TORTA DI MELE

200 gr. farina
150 gr. burro
170 gr. zucchero
3 uova
4 mele renette ( o altro tipo di mle)
1 limone
1 bustina di lievito

Sbucciare e privare del torsolo le mele, tagliare due a dadini e due a fettine sottili, disporle in due terrine e condire entrambe con una cucchiaiata di zucchero, il succo di mezzo limone e una grattugiata di buccia di limone.
Mescolare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una soffice crema, unire il burro fatto sciogliere a bagnomaria, la farina mischiata al lievito ( poco per volta), un pizzico di sale, le mele tagliare a dadini e in ultimo le chiare d'uovo montate a neve ben ferma mescolandole con delicatezza con movimento dall'alto verso il basso.
Se il composto risultasse troppo duro ( deve essere morbido ma non fluido) allungarlo con un goccio di latte tiepido.
Versare l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e disporre sulla superfice le fettine di mele a cerchi concentrici, far cuocere in forno caldo per circa 45 minuti.

Non fate caso alla candelina, e' stata la torta per la festa di mia figlia.

image
 
Top
*lostris*
view post Posted on 12/11/2006, 17:20     +1   -1




Azz... mi sono persa un'altra festa di compleanno :B):
 
Top
2 replies since 5/11/2006, 18:31   94 views
  Share