Ho notato che alcuni utenti avevano problemi a prendere familiarità con il forum e ho pensato di creare questa mini-guida per cercare di aiutarli, iniziando dalle basi.
Come aprire una nuova discussione
Scegliete la sezione in cui volete aprire la vostra discussione: se volete inserire ad esempio una ricetta di una torta andate nella sezione "Dolci", poi cliccate su "Nuova discussione", indicato dalla freccia blu
Vi troverete con una schermata simile a questa:
Scrivete il titolo della vostra ricetta o della discussione nello spazio indicato dalla freccia blu e il testo della ricetta nello spazio indicato dalla freccia rosa. Potete "abbellire" i vostri topic con le faccine che vedete sulla sinistra semplicemente cliccandoci sopra.
Quando avete finito cliccate sul pulsante in fondo alla pagina, di nuovo indicato dalla freccia blu.
Come rispondere ad una discussione
Se volete semplicemente rispondere ad una discussione già iniziata da qualcun altro dovete semplicemente andare in fondo alla pagina, scrivere nello spazio (freccia rosa) e cliccare sul bottone "Aggiungi la risposta" (altra freccia rosa). Potete anche cliccare sul bottone "Rispondi" (freccia blu) e vi ritroverete in una schermata molto simile a quella per creare una nuova discussione, in cui potrete scrivere la vostra risposta e poi cliccare su "Aggiungi risposta".
Cercherò di continuare questa guida con le cose più utili, se nel frattempo avete altre domande fatele pure qui.
Per inserire un'immagine nelle proprie discussioni bisogna innanzitutto salvarla sul proprio computer, poi bisogna andare nella pagina della discussione e seguire uno di questi due metodi:
1. E' molto semplice, basta cliccare sul pulsante "sfoglia" sotto alle faccine, quello indicato dalla freccia rosa, e cercare l'immagine salvata sul pc. Poi basterà cliccare su "Aggiungi la risposta" e l'immagine apparirà sotto a quello che avete scritto.
2. Se l'immagine è molto grossa dovete seguire un procedimento un po' più complicato. Dovete cliccare sul pulsante "sfoglia" di destra, sempre sotto alle faccine, questa volta indicato dalla freccia blu. Cercate l'immagine sul vostro computer e poi cliccate su "host it" (freccia rossa). Si aprirà un'altra pagina, totalmente diversa da quelle del forum, in cui apparirà in miniatura l'immagine che avete scelto accompagnata da alcuni codici. Copiate quello indicato con "Hotlink for forums (1)" e incollatelo nel post che state scrivendo.
Per mettere un avatar (che è l'immagine che compare sotto al vostro nome) dovete cliccare su opzioni, di fianco al vostro nome, in cima al forum.
A questo punto siete nel vostro pannello di controllo, cliccate su "Modifica avatar"
Vi ritroverete in questa schermata, dove potrete scegliere tra i vari avatar predefiniti oppure usarne uno personalizzato. Basta inserire l'indirizzo dell'immagine nello spazio indicato dalla freccia rossa. Potete anche caricare l'avatar dal vostro hard disk (se il file non supera i 20 Kb) usando lo spazio sotto alla freccia, dove c'è scritto "sfoglia". Alla fine basterà cliccare su "Modifica avatar" per confermare quello che avete scelto.
scusa se scrivo una cosa che non centra niente.... ma girando ho notato che ai messo queste immagini con la vecchia grafica suppongo e mi piaceva così.. ho chiesto... puoi rifiutare, ovviamente!
Chissà dove lo avevo preso... non ce l'ho salvato sul pc, come hai capito è una grafica vecchissima, mi rimangono solo i banner (tra cui quello che hai in firma). Comunque sto cercando una nuova grafica più primaverile, appena la trovo il forum cambierà veste
Group: Staff Posts: 4597 Location: da un mondo magico pieno di fate...
Status:
beh... in questo caso fa niente... il punto non è che questa attuale non mi piaccia, anzi... solo che quella, almeno lo sfondo, riguardava più il tema del forum...comunque sono curiosa allora di vedere il nuovo vestito!
Grazie! Le puoi postare nella sezione dei mod, però volevo proprio cambiare tutto, quindi le nuove immagini devono abbinarsi alla nuova skin che devo ancora scegliere